Treviso, 08/07/2016

La scuola delle tate - seconda edizione

A settembre prendrà il via la seconda edizione del corso “La scuola delle tate – formazione per adulti che curano”, organizzato da Idea Società Cooperativa Sociale onlus e da Il Melograno. Il corso, composto da 44 ore teoriche e 40 ore pratiche, vuole offrire l'opportunità di creare un lavoro qualficato per chi si occupa dell'accudimento dei bambini al loro domicilio, e di offrire ai genitori che ricercano una tata un elenco di nomimativi di persone adeguatamente formate.
Termine iscrizioni: 6 settembre 2016.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

 



Treviso, 08/07/2016

Preparazione alla nascita - da mercoledi 14 settembre

11 incontri da 2 ore ciascuno + visita domiciliare.
Il percordo è rivolto alle donne e alle coppie, affronta temi legati alla gravidanza, al parto e all'accoglienza del bambino.
E' un momento importante per acquisire informazioni sui diversi argomenti riguardanti la nascita, per chiarire dubbi e incertezze e affrontare con maggiore serenità e benessere il periodo della gravidanza, il parto e il puerperio.
Si parlerà di come essere attive e protagoniste durante il parto, di come affrontare i cambiamenti emotivi, le paure e il dolore, ma anche di luoghi del parto, di allattamento, della cura del neonato, della paternità .
Nel percorso è inclusa una visita domiciliare dopo il parto da parte di un'operatrice del Melograno.
E' possibile frequentare il percorso a partire dalla 16a settimana di gestazione.
Da mercoledi 14 settembre, dalle 18.30 alle 20.30
Clicca qui per ulteriori informazioni


 



Treviso, 29/05/2016

Rinascere dalla ferita -Trattamento globale delle cicatrici da parto

Lunedi 6 Giugno ore 18.30

"L'armonizzazione della cicatrice non è un viaggio indietro ma una liberazione per camminare verso il furuto per la donna e la sua discendenza." - David Kanner, osteopata

Quando la pelle è toccata, siamo toccati nel nostro rivestimento, siamo feriti nel nostro organo più grande del corpo. Le cicatrici da parto, da episiotomia e da taglio cesareo, sono testimoni dell'interruzione del processo fisiologico più intimo e sacro quale è il parto. Questo vissuto lascia una traccia nella madre, nel bambino e nella loro relazione a due.

La ferita non è mai solo fisica, la pelle porta memoria del trauma subito e le emozioni e i ricordi coinvolti possono frenare più dei tessuti e allungare il processo di guarigione.

Il lavoro sulla cicatrice permette un nuovo incontro con il proprio corpo e le proprie emozioni, rilascia il livello fisico e armonizza le energie.
Parleremo dell'importanza della cura globale della ferita attraverso diversi approcci ispirati alla tradizione ayurvedica e all'approccio osteopatico dell'armonizzazione globale della cicatrice.

Incontro condotto da Giulia Simioni, Ostetrica libera professionista.

INGRESSO LIBERO. POSTI LIMITATI, E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.
Clicca qui per la locandina

Per informazioni e prenotazioni: Ostetrica Giulia Simioni 3389054334, centro@melogranotv.org


 






Calendario degli eventi