La centralità della cura: spazi di cura, cura di spazi – Inaugurazione nuova sede

locandina_inaugurazione

 

 

Idea Sociale cooperativa e Il Melograno Centri Informazione Maternità e Nascita si trasferiscono in una nuova sede, più ampia e accogliente, e con un importante valore storico per la città di Treviso.

Saremmo lieti della Vostra presenza all’inaugurazione dei nuovi spazi.

 

Mattinata di approfondimento
e inaugurazione della sede di Idea Sociale e Il Melograno

Sabato 2 dicembre 2017
ore 9.30-13.00
La centralità della cura: spazi di cura, cura di spazi

ore 15.30-17.00
Inaugurazione della sede

 

A chi ci rivolgiamo: A tutti coloro che per motivi personali e professionali si prendono cura delle bambine, dei bambini e degli spazi a loro dedicati.

Ingresso libero

Per la sola mattinata di approfondimento i posti sono limitati: è quindi necessaria la prenotazione (info@ideasociale.it o tel.392 6149552, tel.329 3576008).

Programma

La centralità della cura: spazi di cura, cura di spazi

9.30-10.00 IntroduzioneLuciana Mellone, presidente di Idea Sociale e Il Melograno.

10.00-10.30 “Curare chi cura”Cristina Realini, filosofa e pedagogista, Il Melograno di Gallarate.

10.30-11.15 “La città della cura. Ovvero perché una madre ne sa più dell’urbanista”Giovanna Quarto, socia fondatrice de Il Melograno Treviso e architetto esperta in percorsi partecipativi intervista l’autrice Annalisa Marinelli, architetto, esperta in studi di genere.

11.15- 11.45 “La città dei bambini: un esempio di cura condivisa per favorire l’autonomia dei piccoli cittadini”Irene Bellifemine, assessore servizi educativi Comune di Malnate (VA) e Nadia Cannito, difensore civico delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.

11.45-12.15 “Accogliere il pensiero dell’infanzia: uno spazio per la ricerca educativa”Marta Lazzarin, filosofa e coordinatrice “Spazio Ricerca e Pensiero” di Idea Sociale.

12.15-13.00 Dibattito e conclusioniTiziana Valpiana, presidente onoraria Il Melograno.

 

Dalle ore 15.30 inaugurazione della nuova sede e buffet di saluto per grandi e piccoli con il saluto delle Autorità e di Grazia Honegger Fresco, allieva di Maria Montessori, autrice di numerosi testi sulla prima infanzia.

Come raggiungerci
Via Francesco Baracca si trova immediatamente fuori dalle mura di Treviso, in una zona residenziale. Cliccando qui, consigli su percorsi e parcheggi.

Scarica il volantino dell’evento in formato pdf.


La sinergia creatasi nel tempo tra le nostre due realtà ha permesso, in questi dieci anni di lavoro comune, di applicare il pensiero che le accomuna nella cura delle madri, dei padri, delle bambine e dei bambini, attraverso momenti di riflessione, attività e servizi a loro dedicati.

Idea Sociale e Il Melograno sono l’esempio di come l’iniziativa dei cittadini di concorrere in forma associata a perseguire il Bene Comune, la cittadinanza attiva, la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona valorizzando il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa, siano un’occasione non solo per la promozione e la riflessione su tematiche sociali che le accomuna, ma anche l’opportunità per la costruzione di realtà lavorative in forma cooperativa e impresa sociale, nello spirito della nuova normativa dedicata alla Riforma del Terzo Settore.

Idea Sociale cooperativa
e
Il Melograno Centri Informazione Maternità e Nascita

www.ideasociale.it      www.melograno.org    www.melogranotv.org

Senza titolo-1