Il Melograno cambia casa: c’è bisogno di te!

6b09257c-460d-4f7f-890e-9e140415b5acA novembre 2017 il Melograno cambierà casa.

Come potrete immaginare l’impegno, soprattutto economico, ma non solo, per la realizzazione di uno spazio che possa accogliere nella “bellezza” è veramente importante.

Puoi contribuire anche tu a questo progetto, con una donazione che è detraibile fiscalmente (erogazione liberale).
Anche le aziende possono fare una donazione.

Per accedere direttamente alla pagina per la donazione tramite carta di credito, clicca qui.

Poi anche fare una donazione tramite bonifico bancario a questo IBAN dedicato:

IT 74 X 05018 12000 000 000 245251
Banca Etica Treviso
Causale: il vostro nome e cognome e “raccolta fondi nuova sede”

Per conoscere nei dettagli il progetto, continua nella lettura!


Carissime amiche e carissimi amici del Melograno,

è con grande emozione che vi comunichiamo ufficialmente il cambio di sede della nostra associazione.
Uno Spazio tutto nuovo, che sarà condiviso con Il Melograno nazionale e Idea cooperativa sociale.

La nostra nuova sede, una bellissima casa dei primi del ‘900 con una grande magnolia in giardino, la immaginiamo come uno spazio da donare alla città di Treviso, alle bambine e ai bambini, ai genitori, agli adulti e a tutti coloro che avranno piacere di “stare” in un luogo di pensiero, di  ricerca, di esperienze, interamente dedicato ai neonati, alle bambine e ai bambini, ai genitori, a tutti coloro che, come noi, sostengono un nuovo modo e una nuova cultura della maternità, della paternità, della nascita, della prima infanzia.

Un luogo per tutti coloro che riconoscono il “valore sociale” della maternità, la promozione del Diritto alla Salute e all’Uguaglianza di Dignità delle donne e dei bambini, il rispetto dei protagonisti della nascita, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il rispetto della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia.

La nuova sede sarà operativa a partire dal mese di novembre.

Come potrete immaginare l’impegno, soprattutto economico, ma non solo, per la realizzazione di uno spazio che possa accogliere nella “bellezza” è veramente importante.

In tutti questi anni di attività, Il Melograno si è sempre autofinanziato e sostenuto attraverso le proprie iniziative e i propri associati.

Certe dell’affetto e della stima che ci circonda, crediamo di poter rivolgerci a voi, per chiedere un sostegno economico finalizzato all’acquisto degli arredamenti della nuova sede, che abbiamo stimato in circa 15.000 euro.

Abbiamo attivato una raccolta fondi, utilizzando un conto appositamente dedicato presso Banca Etica sede di Treviso.

Le donazioni effettuate (erogazioni liberali) sono effettuabili sia da persone fisiche sia da imprese e sono detraibili fiscalmente.

Potete donare in modo sicuro e rapido tramite carta di credito, cliccando qui (verrete indirizzati nel sito di Uidu.org). Al termine della procedura, riceverete un’e-mail di conferma con la possibilità di scaricare la dichiarazione di quanto versato, necessaria per la detrazione fiscale.

In alternativa, potete effettuare la donazione tramite bonifico bancario a questo IBAN:
IT 74 X 05018 12000 000 000 245251
Banca Etica Treviso
Causale: il vostro nome e cognome e “raccolta fondi nuova sede”

In questo caso per ricevere la dichiarazione utile ai fini fiscali, dovrete inviarci un’e-mail indicando il vostro nome, cognome e codice fiscale, allegando la copia del bonifico.

L’elenco delle persone e delle aziende che avranno contribuito alla realizzazione della nuova sede sarà esposto nel nostro sito internet e all’interno della sede (se vorrete fare una donazione anonima, sarà sufficiente specificarlo).

 Grazie a tutti coloro che vorranno sostenerci!

Luciana Mellone e tutte le operatici del Melograno di Treviso

 

 

Novembre in Rosa a Carbonera: Il Melograno, c’è!

Il 10 novembre a Carbonera (TV) iniziano gli appuntamenti tematici liberi e gratuiti di Novembre in Rosa! Gli incontri tratteranno di neo-genitorialità e famiglia e ci sarà anche Il Melograno!

Ecco il programma:

Genitori non si nasce

Nuovi equilibri in famiglia con l’arrivo dei bebè

Ogni anno nel Comune di Carbonera ricorre l’appuntamento con il Novembre Rosa che dedica delle iniziative alla promozione della parità uomo-donna.
Quest’anno il tema scelto riguarda la neo-genitorialità consapevoli che il cambiamento passa attraverso l’educazione e il coinvolgimento delle nuove generazioni

10 NOVEMBRE ore 16.00 – 18.00
Né invisibile né Mammo: nuova dignità per la parola Papà!!
Dott.ssa Stefania Barbieri, Consigliera Provinciale di Parità
Dott.ssa Luciana Mellone, Presidente nazionale dell’associazione Il Melograno
“Gruppo Famiglie in Rete di Carbonera”: Aiutiamoci! Ritorna il buon vicinato. Presentazione del progetto “Famiglie in rete”

17 NOVEMBRE ore 10.00 – 12.00
La parità fa la differenza: emozioni, rispetto ed uguaglianza si imparano dalla culla!
Dott.ssa Laura Sartori, Psicologa Operatrice dello Sportello Donna di Carbonera.

17 NOVEMBRE ore 17.00 – 18.30
Spettacolo teatrale “Fai la brava – storie di mamme tra istinto e pregiudizio”
Compagnia Teatrale Arte Povera

24 NOVEMBRE ore 10.00 – 12.00
Piccole bue, grandi paure! Come superare i piccoli malanni dei bambini, senza troppa ansia.
Dott.ssa Giuliana Lorenzon e dott.ssa Rita Bozzo, pediatre di famiglia del Comune di Carbonera
“Gruppo Famiglie in Rete di Carbonera”: Aiutiamoci! Ritorna il buon vicinato. Presentazione del progetto “Famiglie in rete”

——————————————————-

Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti
Sede: Sala Aldo Moro, Piazza Fabris 36 – Carbonera
(piano terra della Biblioteca Comunale)
Puoi venire con il tuo bambino: sarà allestito un angolo
bambini attrezzato (non custodito)
Per info Sportello Donna: 3334354574

Cioccolato di Marca 2018: una “dolce” raccolta fondi – 16/18 novembre 2018

Nella splendida cornice di Piazza dei Signori a Treviso, anche quest’anno i maestri cioccolatieri di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ci stupiranno con le loro prelibatezze!

Saranno presenti anche i giovani studenti degli istituti Dieffe – Officina della ristorazione di Valdobbiadene, Engim Veneto- Brandolini Rota di Oderzo e CFP Lepido Rocco di Lancenigo, che con le loro produzioni di pasticcini, pizze e focacce, organizzeranno una raccolta fondi destinata a Il Melograno.

Non potete mancare!

 

Venerdì 16 – Sabato 17 – Domenica 18
Novembre 2018
Treviso, Piazza dei Signori

Che cos’è la psicomotricità? ::: incontro gratuito lunedì 12 novembre

Psicomotricità educativa: perchè farla? Fa bene a tutti? A che età si può iniziare? Si possono fare anche incontri individuali?

Lunedì 12 novembre 2018, presso la sede di Cooperativa Idea e del Melograno, la Neuropsicomotricista Alessia Borsato ci racconterà qual è il pensiero che ruota attorno alla Psicomotricità Educativa.
L’intento è quello di descrivere quali sono le attività proposte per le bambine e i bambini, e spiegare quali sono i benefici che se ne possono trarre.

Abbiamo pensato di proporre due diversi orari, così da venire incontro alle vostre esigenze.
Il primo incontro si terrà alle 18.45; il secondo sarà alle 20.30.

Incontro gratuito – È gradita conferma a comunicazione@ideasociale.org

Libertà di essere- da venerdì 25 gennaio ore 21.00

Affrontare il tema della libertà pensando all’infanzia significa rispondere a uno dei bisogni fondamentali che i bambini e le bambine ci comunicano sin dalla nascita. Il termine libertà significa “appartenenza” e appartenenza significa “relazione”. E i bambini e le bambine esistono in funzione dell’essere in relazione con qualcuno.

Educare alla libertà significa, in parallelo, promuovere eticità. L’etica dovrebbe rappresentare uno strumento per promuovere la pace, verso se stessi e verso il mondo: occuparsi di libertà diventa pertanto un obiettivo prioritario di qualsiasi attività pedagogica.

Il percorso si propone di dar voce ai diversi attori della scena educativa familiare, nel rispetto della pluralità di forme che conosciamo oggi.

Parleremo di: “libertà”, da dove iniziare una riflessione pedagogica; di famiglie ce n’è più d’una; la libertà di essere bambine e bambini; la libertà di essere donne e madri insieme; figli, uomini e padri; crescere i figli da soli.

Conduce gli incontri Cristina Realini, filosofa e pedagogista.

————————————————–

A chi è rivolto: ai genitori con figli da 0 a 6 anni
Durata: 6 incontri mensili per 12 ore in totale
Quando:  venerdì dalle 21.00 alle 23.00 secondo il seguente calendario
25 gennaio 2019 – Libertà: da dove cominciare una riflessione pedagogica
22 febbraio 2019  – Di famiglie ce n’è più d’una
22 marzo 2019 – La libertà di essere bambini e bambine
05 aprile 2019 – Libertà di essere donne e madri insieme
03 maggio 2019 – Figli, uomini e padri
21 giugno 2019 – Crescere figli da soli
Quota di partecipazione: 90,00 euro per l’intero ciclo di incontri, non è possibile iscriversi al singolo incontro. Per partecipare è necessario essere soci.

Psicomotricità educativa per bambini da 1 a 6 anni

Idea Sociale, partner del Melograno, propone incontri di Psicomotricità Educativa per bambine e bambini da 1 a 6 anni: Percorsi psicomotori genitore-bambino 12-36 mesi e Percorsi per Bambini dai 3 ai 6 anni.
A partire dal 15 ottobre, presso la palestra di Via Toniolo, 27 a Treviso, con la neuoropsicomotricista Alessia Borsato.
Per saperne di più, clicca qui!

Fai La Brava! – Storie di mamme tra istinto e pregiudizio :: domenica 7 ottobre ore 16.30

E’ con grande emozione che vi invitiamo allo spettacolo scritto e interpretato dalle nostre socie Sonia Sferragatta, che è anche allieva del master in Arte del Maternage, e Roberta Donà.

In scena una futura mamma, sola in mezzo ad una società che si sente sempre in diritto di dire la sua e di dare consigli, spesso non richiesti.

La giovane donna è inesperta, insicura, e le parole che le arrivano dalla madre, dall’amica, dal medico, dal passante pesano come macigni che vanno a minare il contatto con il suo innato istinto materno, sotterrato oramai sotto scrati di pregiudizi, consumismo, informazioni scorrette che negli ultimi decenni hanno caratterizzato la nostra società nei confronti della maternità e dell’accudimento.

La paura di non essere una brava mamma assieme allo spettro del “vizio” si fanno sempre più strada dentro di lei, offuscando le sue capacità di ascoltare sé stessa e la sua bambina.

Ma le cose potrebbero andare diversamente?

DEBUTTO NAZIONALE
“FAI LA BRAVA! Storie di mamme tra istinto e pregiudizio”
TEATRO EDEN (TREVISO)
07 OTTOBRE 2018 – ORE 16:30

– INFO e PRENOTAZIONI –
Mail: info@arte-povera.it
Tel.: 340 1481189
INGRESSO LIBERO CON OFFERTA RESPONSABILE

—————————————————————–

Arte Povera si prende un impegno sociale e debutta con uno spettacolo dedicato alla maternità, alla gravidanza, ai pregiudizi che caratterizzano la nostra società e che influenzano le future mamme. Patrocinato dall’ULSS 2 della Marca Trevigiana, dal Comune di Treviso e dall’Ordine delle Ostetriche, e in collaborazione con Il Melograno di Treviso.

FAI LA BRAVA!
Storie di mamme tra istinto e pregiudizio
di Donà e Sferragatta

con
Sonia Sferragatta e Roberta Donà

Illustrazioni – Silvia Volonnino
Musiche originali – Fausto Bortoletto
Regia – Francesco Boschiero Regista

Produzione – Compagnia teatrale Arte Povera

Con il patrocinio di:
– Ulss 2 Marca Trevigiana
– Ordine delle ostetriche
– Città di Treviso

Con la Collaborazione di:
– Il Melograno Treviso – Centro Informazione Maternità e Nascita
– La fascioteca di Treviso
– Associazione Pulcino Onlus
– MammaGatta
– Il Cerchio Delle Mamme e Dei Bambini

SOS Primi Mesi – consigli telefonici per genitori

S.O.S. Primi Mesi è un servizio che offre alle mamme e ai papà risposte e consigli pratici sull’allattamento e sui primi mesi di vita del bambino.
Un’operatrice Melograno è disponibile tutti i giorni al seguente numero telefonico:

329 357 6008

Per accedere a questo servizio al di fuori degli orari di segreteria (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13), è necessario inviare un SMS o un messaggio Whatsapp di richiesta, e verrete ricontattate al più presto.

Ad agosto il Melograno va in vacanza!

La sede del Melograno sarà chiusa per tutto il mese di agosto.
Potete comunque iscrivervi o chiedere informazioni per le attività in partenza a settembre, scrivendo a centro@melogranotv.org , risponderemo appena possibile.
Per richieste urgenti (es. consulenze in allattamento) inviate la richiesta tramite SMS o Whatsapp e verrete ricontattate.
Buona estate!

Un ringraziamento speciale

Il 22 e 23 giugno si è tenuta l’Assemblea nazionale delle sedi Il Melograno, nella nostra sede di Treviso.

A nome del Melograno nazionale volevo ringraziare tutte le socie e tutti soci del Melograno di Treviso che hanno partecipato al video realizzato in occasione dell’Assemblea e che è stato proiettato come “benvenuto” all’inizio dei lavori.
GRAZIE, per la vostra disponibilità e per il tempo messo a disposizione per realizzarlo.
I vostri pensieri, le vostre parole, ci hanno commosso.

GRAZIE, a Serena, Elisa,Stefano, Zuleika e Francesca.
Per la realizzazione del video, per le splendide foto, per l’installazione realizzata in sede, per la preparazione del pranzo.
Ci siamo sentite accolte con cura e bellezza.

GRAZIE a Elise, Cinzia, Manuela e Rachele. Donne che, con tanto affetto hanno dedicato al Melograno di Treviso, parole meravigliose.

Luciana

Scuola delle tate: aperte le iscrizioni per la quarta edizione

Il 19 ottobre inizia la quarta edizione del percorso formativo La scuola delle tate, rivolto alle donne e agli uomini che, per i motivi più diversi, si prendono cura di bambini e bambine da 0 a 3 anni, all’interno del contesto domestico.

Il corso, realizzato dalla cooperativa Idea Sociale in collaborazione con Il Melograno, si compone di 54 ore di teoria e 30 di tirocinio. Lo scopo è quello di portare i partecipanti ad una maggiore consapevolezza, approfondendo argomenti fondamentali per chi, sia per lavoro che per motivi familiari, si occupa di bambini e bambine piccoli.

Per informazioni: scuoladelletate@ideasociale.org \ 392 223 0818