Promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento, secondo le indicazioni OMS/UNICEF

L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera il latte materno l’alimento specie-specifico per nutrire i bambini e raccomanda quindi l’allattamento in modo esclusivo fino ai sei mesi di vita del bambino e prolungato anche dopo l’introduzione di alimenti complementari, fino a 2 anni o comunque fino a quando le madri e i loro bambini lo desiderano.

Tutte le donne, salvo rare eccezioni, possono allattare, purché abbiano le informazioni necessarie e siano sostenute dalla famiglia, dalla comunità e dal sistema sanitario.

Gli operatori sociali e sanitari dei servizi materno-infantili, degli ospedali e della comunità devono quindi saper offrire alle neomamme ed alle loro famiglie strumenti che le informino e le sostengano adeguatamente, aiutandole a risolvere gli eventuali problemi che si possono presentare nell’avvio e nel corso dell’allattamento.

Il corso si propone di:

– accrescere nei partecipanti conoscenze teoriche e pratiche in tema di allattamento, sulla base dei principi e delle indicazioni elaborate dall’OMS/UNICEF per promuovere l’allattamento e sostenere nel dopo parto i gruppi di mamme con bambini;

– far acquisire ai partecipanti competenze relazionali e comunicative, necessarie per sostenere le donne che intendono allattare il proprio bambino;

– attivare la capacità di sviluppare strategie per il sostegno della coppia madre-bambino nel territorio.

Formazione a cura di Sara Cosano, operatrice della nascita Il Melograno, peer counselor in allattamento.

——————–

A chi è rivolto: il corso è rivolto agli operatori che con qualifiche e ruoli differenti vengono a contatto con donne in gravidanza, durante il parto e nei primi anno di vita del bambino: ostetriche, infermiere, medici, psicologi, counselor, operatori sociali.
E’ inoltre rivolto a tutte le persone interessate a sostenere le mamme con i loro bambini nella pratica dell’allattamento, anche attraverso la gestione di gruppi di mamme. Possono partecipare anche le donne che desiderano aumentare le proprie conoscenze sul tema.

Durata: 3 incontri per 20 ore di formazione

Quando: 15-16-17 febbraio 2019

Quota di partecipazione: 200,00 euro. Per partecipare è necessario essere soci.

Dove: Il corso si tiene presso la sede del Melograno di Treviso, in via Francesco Baracca, 14.

Per saperne di più, clicca qui per il programma completo.

Edizione organizzata dalle sedi del Melograno di Treviso e del Montello.

Per informazioni: Francesca Tonel 329 4099880 – info@melogranomontello.org