sorellanza-melograno

La nascita di un figlio è un momento delicato e cruciale nella vita di una donna e ogni comunità la accompagna con rituali e pratiche di assistenza molto diverse l’una dall’altra, secondo i valori condivisi, la cultura e le forme di organizzazione sociale.

Nel nostro paese si è andata recentemente affermando una modalità di assistenza caratterizzata da un’elevata medicalizzazione. Il luogo deputato alla nascita è per lo più l’ospedale, luogo di per sé dedicato alla patologia e non alla fisiologia.

L’approccio medico risulta così predominante, a discapito di una visione olistica dell’esperienza, della libertà di scelta e del rispetto dell’intimità di ciascuna donna.

Eppure consolidate evidenze scientifiche dimostrano come il modello di assistenza alla nascita che promuove e rafforza nelle donne le loro competenze, garantisce migliori esiti di salute materna e neonatale.
Una madre ha necessità di essere accudita per accudire, rassicurata per offrire cura al proprio bambino.

L’operatrice che esercita l’arte del maternage interagisce con la donna in un rapporto paritario basato sul rispetto e l’empatia, sulla capacità di ascoltare e trasmettere saperi pratici per aiutare ciascuna a far emergere la consapevolezza delle proprie competenze e delle pratiche perdute; è in grado di dare sostegno, aiuto concreto anche attraverso la creazione di un gruppo solidale.

Tale arte nasce e si consolida grazie ad un percorso di formazione e alla rivisitazione della propria esperienza personale di donna e di operatrice. Il Master in Arte del Maternage offre conoscenze, approfondimenti teorici, esperienze pratiche al fine di sviluppare le competenze necessarie per lavorare nel campo della cura dei primi 1000 giorni.

Obiettivi

Il Master intende:

– trasmettere in modo integrato conoscenze e strumenti operativi che consentano di accompagnare e sostenere le donne, dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino o della bambina, attivando scelte consapevoli;

– favorire l’acquisizione di metodologie appropriate che rafforzino e valorizzino nelle donne le competenze materne, sviluppino la fiducia nel corpo e la possibilità di essere attive e protagoniste nel percorso della nascita;

– potenziare in ciascuna operatrice l’autostima, la positività, la fiducia e le capacità di accoglienza, empatia, ascolto attivo;

– sviluppare le capacità relazionali necessarie ad attivare in un gruppo la condivisione, il confronto e il reciproco sostegno.

Destinatari

Il Master è rivolto a chi desidera avvicinare e approfondire i temi legati all’accompagnamento, al sostegno e al prendersi cura delle donne e degli uomini nel loro divenire madri e padri, al fine di professionalizzare esperienze personali e specializzare competenze già acquisite nei servizi dell’Associazione o in servizi presenti sul territorio, in ambito sia pubblico sia privato (consultori, ospedali, servizi per le famiglie, progetti di sostegno alla genitorialità).

Durata

Il Master ha una durata complessiva di 450 ore, nell’arco di 2 anni:
– 250 ore d’aula, in 15 incontri a cadenza mensile;
– 150 ore di tirocinio, presso servizi attivati nelle sedi dell’associazione Il Melograno o in altre strutture;
– 50 ore di studio individuale comprensive dell’elaborazione di una tesi finale e della partecipazione a iniziative ed eventi formativi dell’Associazione.

La settima edizione del master si svolgerà a Treviso da gennaio 2018.

Per saperne di più:

Scarica il programma completo e il calendario.

Scarica la scheda di iscrizione e il questionario di ingresso.

Per ulteriori informazioni, contattaci:
centro@melogranotv.org
tel. 329 3576008