Data

02 Ott 2023
Expired!

Ora

11:30

ConTatto – Psicomotricità funzionale – 0/12 mesi

La Psicomotricità Funzionale® è un approccio educativo globale che considera l’individuo nella sua dimensione corporea, cognitiva, neurologica ed affettiva. La globalità della persona, si esprime nell’atto motorio mediante il quale, essa, entra in rapporto con l’ambiente in modo personale attraverso il corpo, la mente e le emozioni.
Il termine “Funzionale” pone l’accento sul punto di partenza dell’azione educativa, ovvero i bisogni della persona e sull’importanza che deve essere data agli sforzi che essa compie per soddisfare le proprie necessità biologiche e sociali al fine di adattarsi al proprio ambiente. Un’azione motoria è funzionale quando diventa capace di soddisfare il bisogno che l’ha creata.
L’obiettivo è quello di raggiungere il benessere psico-fisico della persona mediante il movimento: la conoscenza del proprio corpo e la consapevolezza dei propri gesti consentono di eseguire un movimento conveniente ed adeguato per ogni situazione, in modo da essere efficaci sull’ambiente attraverso un’azione giusta e adatta al momento.
Il movimento, dunque, non è più concepito in modo meccanico (come esercizio corporeo), ma viene inteso nella sua libera espressione, pertanto carico anche di intenzione ed emozione. La persona diventa così, artefice della propria evoluzione. Gli incontri vogliono fornire, dunque, ai bambini la possibilità di sperimentarsi in relazione con l’ambiente, partendo dai loro bisogni e interessi e rispettando le loro peculiarità, in un clima ludico, non giudicante e non performante.

Ciclo di 6 incontri.
Quota di partecipazione per l’intero ciclo Euro 90,00

2024 © Copyright - Melograno Treviso | Via Francesco Baracca, 14 - 31100 Treviso - Tel. 329 35 76 008 - E-mail: centro@melogranotv.org - Codice fiscale: 94088100261 - Realizzato da Ursula Zabeo