Scuola delle Tate a Treviso
Nuovo corso in partenza il 13 febbario 2021
Formazione per chi si prende cura a domicilio di bambine e bambini
Un corso di formazione teorico e pratico per approfondire la specificità di un’attività educativa a domicilio. L’occasione per valorizzare l’esperienza personale e trasformarla in un’attività lavorativa qualificata.
Gli obiettivi
- creare un’offerta di lavoro qualificata che risponda ai bisogni reali dei bambini e dei loro genitori;
- offrire l’opportunità sia teorica che pratica di approfondire la specificità di un’attività educativa a domicilio;
- valorizzare l’esperienza personale delle madri e dei padri per trasformarla in un’opportunità lavorativa adeguatamente qualificata.
La scuola si compone di due unità condotte da docenti de Il Melograno
- un modulo teorico di 54 ore sui temi: il lavoro di cura; i bisogni delle famiglie, dei bambini e delle bambine; lo sviluppo psico-motorio del bambino da 0 a 36 mesi; la casa a misura del bambino; il gioco, l’arte e la lettura per l’infanzia; la tata e le routines; la promozione della salute; primo soccorso e disostruzione pediatrica; mappatura dei servizi per l’infanzia e forme contrattuali per il lavoro di tata.
- un modulo pratico di tirocinio di 30 ore da svolgersi presso case in appoggio a tate formate da Il Melograno, presso nidi in famiglia e nidi privati convenzionati.
Destinatari
Il corso è rivolto a chi ha compiuto il diciottesimo anno di età. Non sono previsti prerequisiti inerenti la formazione personale o la professione. La Scuola si riserva, a suo insindacabile giudizio, di selezionare gli allievi.
Sede del corso
L’attuale situazione epidemiologica ci richiede di riorganizzare il percorso della Scuola delle Tate in modo da proporvele al meglio!
Questa nuova edizione vi offre l’opportunità di seguire una parte teorica online, per poi lavorare a livello laboratoriale nella sede di riferimento.
Informazioni, costi e iscrizioni
Angelica Laera, tutor del corso
Telefono: 393 8714860 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00)
E-mail: cercotata@ideasociale.org