Il Melograno, Centro di informazione maternità e nascita di Treviso, attiva in modo permanente il gruppo Ama per il lutto perinatale.

Quando si interrompe una gravidanza cercata e desiderata si interrompe un progetto di maternità e paternità nascente (“è come perdere un pezzo di futuro”) ed il dolore per la perdita non è proporzionale all’epoca di gravidanza, ma all’intensità dell’investimento.
La perdita di un figlio durante la gravidanza o subito dopo il parto è un evento che non è possibile definire “raro” o irrilevante dal punto di vista statistico: in Italia l’incidenza di morte intrauterina è di 3,5 su 1000 bambini nati vivi. Le perdite della prima metà della gravidanza sono invece quasi 200.000 (incluse quelle per interruzione terapeutica di gravidanza). Con la realizzazione di questo progetto vorremmo offrire l’opportunità di togliere il velo del silenzio che accompagna il lutto, restituendo voce a chi l’ha persa o mai trovata. Scegliamo di dar voce al dolore delle donne e degli uomini: se le donne rimangono con la pancia vuota, gli uomini rimangono a mani vuote. Uno spazio di ascolto, di condivisione, di supporto dove si possa trovare un luogo In cui mutare lo sguardo sul proprio abisso, esplorare lo sconosciuto e trovare un significato al proprio dolore. Per aver qualcuno accanto mentre si attraversa il buio del bosco.

A chi è rivolto: I cerchi sono aperti a Tutte le donne e gli uomini che hanno subito una perdita perinatale, senza distinzioni, senza esclusioni di sorta.
Quando: Il secondo giovedì del mese dalle ore 20,30 alle 22,30, da ottobre a giugno.
Dove: Presso la sede de Il Melograno di Treviso in via F. Baracca 14. La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario essere soci

Sarà cura, da parte dell’associazione, dedicare un momento esclusivo alle partecipanti ed ai partecipanti, mai in concomitanza con altre attività riservate alla maternità all’ interno della nostra sede.