Il Melograno cambia casa: c’è bisogno di te!

6b09257c-460d-4f7f-890e-9e140415b5acA novembre 2017 il Melograno cambierà casa.

Come potrete immaginare l’impegno, soprattutto economico, ma non solo, per la realizzazione di uno spazio che possa accogliere nella “bellezza” è veramente importante.

Puoi contribuire anche tu a questo progetto, con una donazione che è detraibile fiscalmente (erogazione liberale).
Anche le aziende possono fare una donazione.

Per accedere direttamente alla pagina per la donazione tramite carta di credito, clicca qui.

Poi anche fare una donazione tramite bonifico bancario a questo IBAN dedicato:

IT 74 X 05018 12000 000 000 245251
Banca Etica Treviso
Causale: il vostro nome e cognome e “raccolta fondi nuova sede”

Per conoscere nei dettagli il progetto, continua nella lettura!


Carissime amiche e carissimi amici del Melograno,

è con grande emozione che vi comunichiamo ufficialmente il cambio di sede della nostra associazione.
Uno Spazio tutto nuovo, che sarà condiviso con Il Melograno nazionale e Idea cooperativa sociale.

La nostra nuova sede, una bellissima casa dei primi del ‘900 con una grande magnolia in giardino, la immaginiamo come uno spazio da donare alla città di Treviso, alle bambine e ai bambini, ai genitori, agli adulti e a tutti coloro che avranno piacere di “stare” in un luogo di pensiero, di  ricerca, di esperienze, interamente dedicato ai neonati, alle bambine e ai bambini, ai genitori, a tutti coloro che, come noi, sostengono un nuovo modo e una nuova cultura della maternità, della paternità, della nascita, della prima infanzia.

Un luogo per tutti coloro che riconoscono il “valore sociale” della maternità, la promozione del Diritto alla Salute e all’Uguaglianza di Dignità delle donne e dei bambini, il rispetto dei protagonisti della nascita, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il rispetto della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia.

La nuova sede sarà operativa a partire dal mese di novembre.

Come potrete immaginare l’impegno, soprattutto economico, ma non solo, per la realizzazione di uno spazio che possa accogliere nella “bellezza” è veramente importante.

In tutti questi anni di attività, Il Melograno si è sempre autofinanziato e sostenuto attraverso le proprie iniziative e i propri associati.

Certe dell’affetto e della stima che ci circonda, crediamo di poter rivolgerci a voi, per chiedere un sostegno economico finalizzato all’acquisto degli arredamenti della nuova sede, che abbiamo stimato in circa 15.000 euro.

Abbiamo attivato una raccolta fondi, utilizzando un conto appositamente dedicato presso Banca Etica sede di Treviso.

Le donazioni effettuate (erogazioni liberali) sono effettuabili sia da persone fisiche sia da imprese e sono detraibili fiscalmente.

Potete donare in modo sicuro e rapido tramite carta di credito, cliccando qui (verrete indirizzati nel sito di Uidu.org). Al termine della procedura, riceverete un’e-mail di conferma con la possibilità di scaricare la dichiarazione di quanto versato, necessaria per la detrazione fiscale.

In alternativa, potete effettuare la donazione tramite bonifico bancario a questo IBAN:
IT 74 X 05018 12000 000 000 245251
Banca Etica Treviso
Causale: il vostro nome e cognome e “raccolta fondi nuova sede”

In questo caso per ricevere la dichiarazione utile ai fini fiscali, dovrete inviarci un’e-mail indicando il vostro nome, cognome e codice fiscale, allegando la copia del bonifico.

L’elenco delle persone e delle aziende che avranno contribuito alla realizzazione della nuova sede sarà esposto nel nostro sito internet e all’interno della sede (se vorrete fare una donazione anonima, sarà sufficiente specificarlo).

 Grazie a tutti coloro che vorranno sostenerci!

Luciana Mellone e tutte le operatici del Melograno di Treviso

 

 

Massaggio infantile – da martedì 18 giugno ore 17.30

Massaggiare il proprio bambino anche in estate? Perchè no!
Questo ciclo di incontri è proposto nel tardo pomeriggio, per evitare di uscire con il proprio bambino nelle ore più calde.

Il massaggio infantile non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino. è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi, recentemente riscoperta e diffusa. L’evidenza clinica e gli studi ne confermano l’effetto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

Il massaggio è un mezzo privilegiato per comunicare e stare in contatto con il proprio bambino; favorisce il legame di attaccamento e aiuta a sviluppare uno stato di benessere; facilita la conoscenza delle varie parti del corpo, facendo sentire il bambino sostenuto e amato; può aiutare a dare sollievo alle tensioni provocate da stress o piccoli malesseri; utile per stimolare, fortificare e regolarizzare il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale (“coliche gassose”); può essere un sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia; è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e favorisce il rilassamento di entrambi.

Conduce gli incontri Sonia Sferragatta, insegnante di massaggio infantile.

————————-

A chi è rivolto: alle bambine e ai bambini da 0 a 1 anno, insieme a mamma e/o papà.
Durata: 5 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno.
Quando: da martedì 18 giugno dalle 17.30 alle 19.00.
Quota di partecipazione: euro 85,00. Per partecipare è necessario essere soci.

 

Crescere figli sicuri di sé e capaci di tener conto degli altri

Appunti per genitori imperfetti e affettuosi
24 giugno, 1, 8, 15 luglio

Orari: gruppo mattutino (ore 10.00) – gruppo serale (ore 20.30)

Il percorso di formazione è basato sul Circolo della Sicurezza-Parenting®, un programma ideato per supportare genitori, educatori e chi si occupa di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, da 0 ai 18 anni di età.

Utilizzeremo mappe, filmati, immagini e schede coinvolgenti che aiutano a osservare, a comprendere e a rispondere per quanto possibile ai bisogni di ognuno, riparando alle rotture relazionali quando necessario. Non è mai troppo tardi per aumentare il benessere tra grandi e piccoli. Utile agli adulti che vogliono riflettere sulla propria esperienza, può offrire strumenti anche a chi vive una genitorialità che pone richieste complesse: genitori separati, genitori adottivi, affidatari, volontari che si occupano di solidarietà tra famiglie…, genitori ed educatori di bambini con bisogni particolari.

Il Circolo della Sicurezza-Parenting® coniuga la semplicità di un linguaggio aderente alla vita quotidiana al rigore scientifico, essendo radicato in un ampio e consolidato percorso clinico e di ricerca.

Il percorso estivo prevede 4 incontri della durata di circa 2 ore, a cui seguiranno, per chi lo desidera, altri 3 incontri programmati in settembre – ottobre 2019.
Il costo dei 4 incontri è di 80€.

Verranno formati 2 gruppi condotti dalla dott.ssa Silvia Zottarel – Psicologa psicoterapeuta, educatrice del “Circolo della Sicurezza-Parenting®”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, scrivere a silvia.zottarel@ideasociale.org o telefonare al numero 3392195490 (dalle 8.00 alle 13.30).

Accompagnamento alla nascita – da mercoledì 19 giugno ore 18.30

Rivolto alle donne e alle coppie, affronta temi legati alla gravidanza, al parto e all’accoglienza del bambino.

È un momento importante per acquisire informazioni sui diversi argomenti riguardanti la nascita, per chiarire dubbi e incertezze e affrontare con maggiore serenità e benessere il periodo della gravidanza, il parto e il puerperio.

Si parlerà di come essere attive e protagoniste durante il parto, di come affrontare i cambiamenti emotivi, le paure e il dolore, ma anche di luoghi del parto, di allattamento, della cura del neonato, della paternità.

Conducono gli incontri Luciana Mellone, operatrice della nascita, e Ilaria Donadon, ostetrica.

È possibile frequentare il percorso a partire dalla 16a settimana di gestazione.

—————————–

Durata: 10 incontri a cadenza settimanali da 2 ore ciascuno
Quando: mercoledì ore 18.30-20.30  – in accordo con i partecipanti, verranno aggiunti degli incontri in modo da terminare il percorso entro la fine del mese di luglio.
Data di inizio: 19 giugno 2019
Quota di partecipazione: euro 200,00. Per partecipare è necessario essere soci.

 

Formazione su “I Prelibri” di Bruno Munari – Significati, scelte e utilizzo

La formazione propone un viaggio­ nel libro come prezioso strumento di lavoro nella relazione tra adulto e bambine e bambini della primissima infanzia.

Durante il corso verranno spiegati: il progetto, i significati de I Prelibri di Bruno Munari, il cui obiettivo era quello di creare un “campionario di sensazioni”, e come sceglierli nel percorso educativo.

Verrà data a ciascun partecipante, la possibilità di creare i 12 volumi e relativo contenitore, realizzati con materiali ispirati a I Prelibri.

L’attività, rivolta a educatori e adulti significativi, si svolgerà con la collaborazione dell’Associazione Il Melograno Nazionale – Centro Informazione Maternità e Nascita, Cooperativa Idea Sociale di Treviso, Percorsi per Crescere di Castellanza (VA), il sistema bibliotecario Valli dei Mulini di Malnate e il Comune di Treviso.

La formazionesi svolgerà presso Edizioni Corraini a Mantova il 12 e 13 ottobre 2019.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata nel sito di Idea Sociale cliccando qui.

Ogni giovedì, Coccolare chi coccola, per mamme e bambini da 0 a 1 anno

Ogni giovedì, dalle 10 alle 12, vi aspettiamo a “Coccolare chi coccola”: incontri per mamme e bambini da 0 a 1 anno. Continua a leggere

Acquantomirilasso – percorso di acquaticità in gravidanza a Arcade (TV)

Il Melograno è felice di presentare Acquantomirilasso, un nuovo percorso dedicato alle donne in gravidanza, organizzato da Il Melograno Montello, e tenuto da Francesca Tonel, operatrice della nascita Melograno e Acquaticità in gravidanza MIPA.

Gli incontri si terrano presso la piscina Acquamagia di Arcade (TV) in via Roma, 155.

Incontro di presentazione: mercoledì 17 aprile ore 20.00

Inizio incontri: mercoledì 8 maggio ore 20.00 (8 incontri settimanali di 1 ora)

Non serve saper nuotare, profondità dell’acqua: 1.30 m, Acqua riscaldata a 31°C

 

Per informazioni e iscrizioni:

Il Melograno Montello
tel.329 4099880
info@melogranomontello.org

Convenzione per le socie Il Melograno con l’Istituto Osteopatico Fulcro

Il Melograno e l‘Istituto Osteopatico Fulcro insieme per il benessere di donne e bambini!
Per le socie, con tesseramento in corso di validità, in gravidanza o nel post parto e per i neonati, l’Istituto Osteopatico Fulcro offre una prima visita, comprensiva di valutazione osteopatica, completamente gratuita. Saranno a disposizione gli osteopati Emanuele Chiggiato, Gianluca Falcone, Marco Gaggiato.

Le visite si tengono, previo apputamento, il martedì e giovedì pomeriggio presso l’Istituto Osteopatico Fulcro, a Monastier di Treviso, Via Giovanni XXIII n. 7 (presso centro servizi Villa delle Magnolie).

Le socie interessate possono prenotare la visita tramite un messaggio al numero  391-4560233 o inviando un’e-mail all’indirizzo: info@osteopatiafulcro.it

L’osteopatia è particolarmente indicata in gravidanza e nei bambini piccoli! Per saperne di più: Che cos’è l’osteopatia

Psicomotricità educativa per bambini da 1 a 6 anni

Idea Sociale, partner del Melograno, propone incontri di Psicomotricità Educativa per bambine e bambini da 1 a 6 anni: Percorsi psicomotori genitore-bambino 12-36 mesi e Percorsi per Bambini dai 3 ai 6 anni.
A partire dal 15 ottobre, presso la palestra di Via Toniolo, 27 a Treviso, con la neuoropsicomotricista Alessia Borsato.
Per saperne di più, clicca qui!

Novembre in Rosa a Carbonera: Il Melograno, c’è!

Il 10 novembre a Carbonera (TV) iniziano gli appuntamenti tematici liberi e gratuiti di Novembre in Rosa! Gli incontri tratteranno di neo-genitorialità e famiglia e ci sarà anche Il Melograno!

Ecco il programma:

Genitori non si nasce

Nuovi equilibri in famiglia con l’arrivo dei bebè

Ogni anno nel Comune di Carbonera ricorre l’appuntamento con il Novembre Rosa che dedica delle iniziative alla promozione della parità uomo-donna.
Quest’anno il tema scelto riguarda la neo-genitorialità consapevoli che il cambiamento passa attraverso l’educazione e il coinvolgimento delle nuove generazioni

10 NOVEMBRE ore 16.00 – 18.00
Né invisibile né Mammo: nuova dignità per la parola Papà!!
Dott.ssa Stefania Barbieri, Consigliera Provinciale di Parità
Dott.ssa Luciana Mellone, Presidente nazionale dell’associazione Il Melograno
“Gruppo Famiglie in Rete di Carbonera”: Aiutiamoci! Ritorna il buon vicinato. Presentazione del progetto “Famiglie in rete”

17 NOVEMBRE ore 10.00 – 12.00
La parità fa la differenza: emozioni, rispetto ed uguaglianza si imparano dalla culla!
Dott.ssa Laura Sartori, Psicologa Operatrice dello Sportello Donna di Carbonera.

17 NOVEMBRE ore 17.00 – 18.30
Spettacolo teatrale “Fai la brava – storie di mamme tra istinto e pregiudizio”
Compagnia Teatrale Arte Povera

24 NOVEMBRE ore 10.00 – 12.00
Piccole bue, grandi paure! Come superare i piccoli malanni dei bambini, senza troppa ansia.
Dott.ssa Giuliana Lorenzon e dott.ssa Rita Bozzo, pediatre di famiglia del Comune di Carbonera
“Gruppo Famiglie in Rete di Carbonera”: Aiutiamoci! Ritorna il buon vicinato. Presentazione del progetto “Famiglie in rete”

——————————————————-

Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti
Sede: Sala Aldo Moro, Piazza Fabris 36 – Carbonera
(piano terra della Biblioteca Comunale)
Puoi venire con il tuo bambino: sarà allestito un angolo
bambini attrezzato (non custodito)
Per info Sportello Donna: 3334354574

Cioccolato di Marca 2018: una “dolce” raccolta fondi – 16/18 novembre 2018

Nella splendida cornice di Piazza dei Signori a Treviso, anche quest’anno i maestri cioccolatieri di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ci stupiranno con le loro prelibatezze!

Saranno presenti anche i giovani studenti degli istituti Dieffe – Officina della ristorazione di Valdobbiadene, Engim Veneto- Brandolini Rota di Oderzo e CFP Lepido Rocco di Lancenigo, che con le loro produzioni di pasticcini, pizze e focacce, organizzeranno una raccolta fondi destinata a Il Melograno.

Non potete mancare!

 

Venerdì 16 – Sabato 17 – Domenica 18
Novembre 2018
Treviso, Piazza dei Signori